Salta al contenuto
07/08/2017

Disponibile on-line il n.2/2017 del Bollettino P&L

PROVINCIA & LAVORO - Trimestrale di Informazione e Orientamento

In quest'ultimo numero del bollettino si parla di giovani e di dispersione scolastica, tema di un recente convegno svoltosi a Mestre; a seguire, un ampio servizio sul tema della Green Economy in Polesine intervistando alcuni osservatori privilegiati delle associazioni di categoria locali. Infine, dopo il report di aggiornamento sull'andamento del mercato del lavoro locale, il numero si chiude con il consueto momento culturale, questa volta si parla del Sistema Bibliotecario Provinciale. 

 vai al bollettino

L'editoriale

"Questo numero del Bollettino apre riprendendo il tema del sistema duale, ampiamente approfondito nel corso del convegno “Voglio andare a lavorare!!! Gian Burrasca ha chiuso con la scuola: il lavoro come possibile alternativa?”, che si è svolto il 9 giugno 2017 presso l'Auditorium della Città Metropolitana di Venezia nell'ambito delle azioni previste dalla Regione Veneto sulla realizzazione di percorsi formativi di recupero della dispersione scolastica. Si tratta della prima parte degli atti del convegno; la seconda parte verrà pubblicata nel prossimo numero del nostro periodico.
Segue un interessante focus sulla green economy nel Polesine. Il rapporto 2016 “GreenItaly", a cura di Symbola (Fondazione per le qualità italiane) e Unioncamere, ci ha dato l'occasione per fare il punto della situazione nel nostro territorio: ad un'introduzione del prof. Giorgio Osti, che affronta il tema a largo raggio, da più punti di vista, fanno seguito quattro interviste ad osservatori privilegiati dell'economia polesana, in quanto rappresentanti o esponenti delle maggiori associazioni datoriali presenti nella nostra provincia.
Come in ogni numero, in questo Bollettino presentiamo l'aggiornamento relativo all'andamento del mercato del lavoro polesano partendo dagli ultimi dati disponibili sui movimenti occupazionali delle aziende della nostra provincia. Gli ultimi dati relativi al 2016, presentati nello scorso numero, evidenziavano per la provincia di Rovigo delle tendenze positive. Nell'ultimo numero de “La Bussola” di Veneto Lavoro viene evidenziato che a livello regionale anche nel 1° trimestre 2017 il risultato è orientato alla crescita, crescita che trova riscontro anche nella nostra provincia dove i segnali per l'occupazione sono infatti sostanzialmente positivi. Certamente è ancora distante l'obiettivo del recupero di tutti i posti di lavoro persi dall'inizio della crisi (autunno del 2008), però sembra che il trend si stia decisamente e, speriamo, definitivamente, invertendo, per cui ci aspettiamo che anche dalle prossime rilevazioni siano confermate queste tendenze.
La pubblicazione si chiude con il consueto momento culturale. In questo numero viene dato spazio alla formazione nel Sistema Bibliotecario Provinciale. Si affrontano i temi della rete di cooperazione tra le biblioteche polesane istituita dalla Provincia di Rovigo, e della necessaria formazione della figura professionale del bibliotecario, figura che si è molto evoluta nel tempo assumendo carattere multidisciplinare, in coerenza con la complessità delle forme e dei contenuti dell’informazione del nostro tempo."

vai al bollettino

Valid XHTML  Valid CSS